venerdì 2 marzo 2018

Quanto vale il verbo? (Paola Baratter su SIM)





Quando ero bambina, in casa arrivavano due riviste: "Mani di fata", cui era abbonata mia nonna, e "Scuola italiana moderna", cui era abbonata mia mamma. Della prima mi piacevano soprattutto i cartamodelli decalcabili, della seconda i fogli didattici (spesso poster staccabili).
Entrambe sono ancora edite (la prima in formato cartaceo, la seconda in formato elettronico).

Nell'ultimo fascicolo di SIM (febbraio 2018, pp. 77-81) è uscito un articolo di Paola Baratter, dirigente scolastica e docente a contratto presso la Libera Università di Bolzano.
Si tratta di una proposta didattica per la 5a primaria dedicata alla grammatica valenziale intitolata Quanto vale il verbo?
Un articolo che contribuisce a far chiarezza sulla vera natura della frase minima e delle espansioni.

Paola Baratter è anche curatrice di un volume edito dal GISCEL (Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche, Franco Angeli, 2009) e autrice di una guida per l’insegnante (Un approccio alla grammatica valenziale), allegata al libro di testo per il biennio di Claudia Savigliano, L’infinito presente. Grammatica italiana, Novara, Garzanti Scuola, 2013 (messo a disposizione, come l'articolo di SIM, sul sito personale di Academia).

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento